Didattica - Corsi : Border Pipe


La partecipazione alle attività didattiche dell’Associazione, all’interno o all’esterno della propria sede, è consentita ai soli soci.
Alla pagina Iscrizione e Tesseramento troverai le indicazioni per richiedere diventare nostro socio.
Per partecipare alle attività didattiche scarica e compila il Modulo d'Iscrizione alle Attività Didattiche o contattaci su info@laquintacorda.it.
Puoi visualizzare e scaricare l'Orario delle Attività Didattiche
Per vivere al meglio l'esperienza didattica presso l'Associazione ti invitiamo a leggere il Regolamento Didattico.

La Border Pipe o più precisamente Lowland Pipe è la cornamusa utilizzata nella regione delle Lowlands scozzesi.
Come la northumbrian pipe e le altre cornamuse appartenenti alla famiglia delle smallpipe, ha origine dalla musette un tipo di cornamusa a mantice in uso presso la corte francese intorno al 1600.

Era utilizzata per accompagnare danze, funzioni ed eventi religiosi in genere. In concerto era solitamente affiancata a una spinetta o violoncello e un flauto.

Lo strumento attuale offre la possibilità di una doppia modalità di insufflaggio, una cosiddetta "ad aria fredda" con il mantice e l'altra "ad aria calda" o a soffio, come per la great highland pipe.

Per entrambi i livelli i corsi hanno durata annuale, cadenza settimanale, con lezioni individuali.
Su richiesta dell'allievo e in accordo con l'insegnante, saranno valutate eventuali altre soluzioni (cadenza bisettimanale, lezioni di gruppo ecc.).

Livello Base (Principianti)
Il corso è rivolto a bambini e adulti, anche senza alcuna esperienza musicale o competenza sullo strumento.
Saranno affrontate le tecniche di base, al fine di far acquisire all'allievo le competenze necessarie per eseguire melodie semplici.
In questa prima fase del percorso didattico sarà sufficiente dotarsi di Practice Chanter. L'allievo può tuttavia eventualmente dotarsi di Border Pipe da studio.

Livello Avanzato
Il corso è rivolto ad allievi con esperienza specifica sullo strumento Border Pipe o simili.
La strumentazione necessaria è la Border Pipe a soffio o a mantice completamente equipaggiata o simili, purché idonei a giudizio dell'insegnante. Il livello avanzato approfondirà lo studio della corretta insufflazione o respirazione, della tecnica stilistica e ampliamento del repertorio.
E’ possibile contattare l’insegnate per valutare la possibilità di studiare altri tipi di cornamusa assimilabili alla famiglia della Border Pipe.

Gli argomenti da trattare saranno scelti dall’insegnante in base al livello e/o su richiesta dell’allievo.
Gli obbiettivi del corso di livello avanzato sono più specifici e variabili, spaziando dalle competenze sullo strumento, all’ampliamento del repertorio o altro.


Insegnante : David Scagnetti


La Quinta Corda - Associazione per la Promozione Sociale - Ente Terzo Settore
via Scarpanto 49/a - 00139 Roma - C.F. 96443330582
per contatti : info@laquintacorda.it
copyright©riproduzione vietata