Didattica - Corsi : Banjo Tenore


La partecipazione alle attività didattiche dell’Associazione, all’interno o all’esterno della propria sede, è consentita ai soli soci.
Alla pagina Iscrizione e Tesseramento troverai le indicazioni per richiedere diventare nostro socio.
Per partecipare alle attività didattiche scarica e compila il Modulo d'Iscrizione alle Attività Didattiche o contattaci su info@laquintacorda.it.
Puoi visualizzare e scaricare l'Orario delle Attività Didattiche
Per vivere al meglio l'esperienza didattica presso l'Associazione ti invitiamo a leggere il Regolamento Didattico.

Strumento di origine africana, viene introdotto in America con la tratta degli schiavi, dove subisce una rapida trasformazione, per poi rimanere sostanziamente invariato fino ad oggi.

Escludendo quelli che si rifanno ad altri strumenti a plettro: il banjo-chitarra, il banjo-mandolino, il banjo-ukulele, i modelli che si sono imposti sono il banjo tenore, con quattro corde e il 5-string banjo, appunto con cinque corde.


Il banjo tenore è presente nella musica nordamericana in ambito jazz e Dixieland, con ruolo sia ritmico che melodico.

La sua introduzione nella musica tradizionale irlandese è relativamente recente, ma ha assunto da subito una posizione rilevante con un ruolo principalmente melodico.


Per entrambi i livelli i corsi hanno durata annuale, cadenza settimanale, con lezioni individuali.
Su richiesta dell'allievo e in accordo con l'insegnante, saranno valutate eventuali altre soluzioni (cadenza bisettimanale, lezioni di gruppo ecc.).


Livello Base (Principianti)
Il corso è rivolto a bambini e adulti, anche senza alcuna esperienza musicale o competenza sullo strumento.
Si propone di fornire le basi tecniche e di stile, al fine di consentire un primo approccio ai vari generi musicali : tradizionale irlandese, ragtime, blues, jazz tradizionale ecc.

Livello Avanzato
E' rivolto a tutti i banjoisti che abbiano dimestichezza con lo strumento.
Il livello avanzato affronta in maniera specifica sia gli aspetti di carattere tecnico e stilistico, sia quelli più relazionali, preparando l'allievo alla musica d'insieme nelle sue varie forme.

Gli argomenti da trattare saranno scelti dall’insegnante in base al livello e/o su richiesta dell’allievo. Gli obbiettivi del corso di livello avanzato sono più specifici e variabili, spaziando dalle competenze sullo strumento, all’ampliamento del repertorio o altro.


Insegnante :Emanuele De Simone


La Quinta Corda - Associazione per la Promozione Sociale - Ente Terzo Settore
via Scarpanto 49/a - 00139 Roma - C.F. 96443330582
per contatti : info@laquintacorda.it
copyright©riproduzione vietata